Per iniziare

Che cosa è Aikido

apma1

(1883 – 1969)

L’Aikido è l’evoluzione delle antiche Arti Marziali giapponesi frutto delle ricerche del Maestro Morihei Ueshiba.

aikido trasparente 1

Do, vuol dire via.

Mentre la prima metà della parola, consiste in due caratteri cinesi AI, che  corrisponde a “CONVERGERE, MESCOLARE, UNIRE, ARMONIZZARE” e KI, termine dai molteplici significati che comprende come in questo caso “SPIRITO”.

Citerò una definizione data dal maestro fondatore MORIHEI UESHIBA: Aiki è il principio che porta tutte le cose ad unirsi, è il processo ottimale di unificazione ed armonizzazione che agisce in tutti gli ambienti, dalla vastità dello spazio agli atomi infinitesimali.

ki

Tecnicamente può essere distinta dalle altre Arti Marziali per i suoi movimenti essenzialmente circolari e per la mancanza di competizione. I movimenti si basano sull’armonizzazione dell’energia di chi attacca e di chi si difende evitando lo scontro.

L’allievo osserva attentamente l’insegnamento delle teccniche e lo ripete innumerevoli volte fino ad avere completamente assorbito la forma.

Il peso dell’apprendimento ricade sull’allievo. L’allievo giunto alla completa padronanza della forma viene liberato dall’aderire ad essa.

Questa liberazione è resa possibile dai cambiamenti psicologici interni che cominciano a prendere forma dall’inizio dell’apprendimento.

La noiosa ripetitività nella routine dell’apprendimento mette alla prova l’impegno dell’allievo, lo rafforza e ne riduce l’ostinazione, ne frena la caparbietà, eliminando parte delle cattive abitudini del corpo e della mente, in questo processo egli vede emergere la sua vera forza, il suo carattere e le sue potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *