Il Responsabile – (Dojo cho)

 

Il Responsabile – (Dojo cho)  – Ciao mi chiamo Lino, responsabile ed insegnante del dojo ISHIKI.

Qui mi potrai conoscere, e se vorrai mi potrai contattare  telefonicamente, basta che mi invierai una comunicazione, lasciandomi il tuo numero di telefono e ti contatterò al più presto possibile.

Ho iniziato la pratica dell’Aikido nel 1975 nella federazione Fijlkam.

Poi nel 1982 ho iniziato ad insegnare ed apprendere le prime esperienze nella trasmissione dell’Aikido senza però smettere di imparare seguendo nomi importanti dell’Aikido mondiale.

Ancora oggi gestisco un Dojo e continuo ad immergermi in questa meravigliosa arte.

Ho seguito gli insegnamenti dei seguenti maestri.

Sensei Nokke,

Sensei Motokage kawamukai,

Sensei Nobuyoshi Tamura,

Sensei Christian Tissier,

Sono un Yondan, grado conseguito nel 2009 con la federazione U.i.s.p. sotto la direzione del maestro Tissier

Ed ora dal 2015 faccio parte della federazione T.A.A. (Takemusu Aikido Association) dove ho conseguito il grado di sandan  Aikikai.

Negli ultimi 5 anni ho appreso oltre alla metodologia Takemusu anche l’utilizzo delle armi, dagli insegnamenti del Maestro Saito, come jo, bokken e tanto, imparando aikiken e aikijo, conseguendo la qualifica di Fukushidoin.

 

In più di 40 anni di pratica ed insegnamento, non ho mai cercato il grado ma solamente la parte interiore dell’aikido e delle sue infinite possibilità fisiche e spirituali.

Ma facendo una sintesi della mia vita aikidoistica posso dire dell’importanza del legame che unisce i membri della grande famiglia dei praticanti di aikido e dell’immenso bagaglio fisico/spirituale che il suo Fondatore ci ha lasciato.

Tu cosa aspetti ad unirti a questa grande comunità?

Spero di incontrarti presto sul tatami.

Dojo Cho – Lino